◄ Torna indietro

Collezionare il Rugby, conversazione su il collezionismo

Museo

Martedì 19 Settembre 2017 18:30
Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli   |   Torino, Italia
Evento da Martedì 19 Settembre 2017 18:30 a Martedì 19 Settembre 2017 20:00

La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli prosegue il programma di approfondimento dedicato al tema del collezionismo ospitando Corrado Mattoccia, ex giocatore di rugby, dalla cui raccolta di oggetti legati al modo della palla ovale è nata la Fondazione “Il Museo del Rugby, Fango e Sudore” di cui è divenuto Presidente e curatore. Insieme a Domitilla D’Angelo, direttore del magazine Il Collezionista, edito da Bolaffi, Corrado Mattoccia ripercorrerà le tappe di un’avventura collezionistica iniziata dalla passione per lo sport.

L’appuntamento è a Torino il 19 settembre 2017 (ore 18.30) presso la prestigiosa Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, struttura sospesa sul tetto del Lingotto di Torino ideata da Renzo Piano, sede della prima grande fabbrica della Fiat, che espone dal 2002 la collezione di opere d’arte appartenute all’Avvocato Giovanni Agnelli e a sua moglie Marella: 25 straordinari capolavori (ventitre quadri e due sculture) che spaziano dal Settecento alla metà del Novecento.

Dal 2006 la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli ha orientato la sua ricerca al collezionismo privato, per esplorare un settore del mondo dell’arte tanto cruciale quanto poco conosciuto al grande pubblico. Per completare e arricchire l’offerta espositiva, sono nate nel 2010 le Conversazioni sul Collezionismo, un ciclo di incontri che invita i collezionisti, non solo d’arte, a raccontare la loro passione.

Il collezionismo è infatti una pratica ben più complessa del semplice accumulare oggetti in una serie, è un’attività dalle molteplici sfaccettature, in grado di stimolare la conoscenza e al contempo di cementare il processo di valorizzazione e legittimazione degli stili artistici così come degli orientamenti estetici.

Le Conversazioni sul Collezionismo si sono rivelate momenti intimi e di grande apertura dei collezionisti che hanno svelato il loro gusto artistico, hanno raccontato com’è nata la loro passione e l’amore per gli oggetti scelti e inseguiti con una combinazione straordinari di grande fiuto, gusto estetico, fortuna e, talvolta, anche di pura ossessione divertendosi a confessare aneddoti e sfaccettature della loro vita e attività collezionistica.

Sito internet www.ilmuseodelrugby,it
Luogo Via Nizza, 230/103